Verifiche
di incoming
Qualifica
dei processi
Prevenzione
Analisi dei guasti
LA NOSTRA OFFERTA
Un servizio completo per verificare il grado di pulizia del processo produttivo
IC - Cromatografia Ionica
Effettuiamo test IC (Cromatografia Ionica) secondo lo standard di riferimento in fase di omologazione della linea produttiva del PCB/PCBA e dei prodotti chimici da utilizzare (paste saldanti, flussanti, fili di ripresa manuale).
Il test IC è indicato per identificare la presenza/livello di anioni che compongono la comtaminazione ionica totale. Il cromatografo ionico è in grado di misurare accuratamente concentrazioni di ioni fino a 0,05 parti per milione (ppm), rilevando la composizione chimica dei seguenti 7 anioni anioni:
- Cloruri
- Bromuri
- Fluoruri
- Nitriti
- Fosfati
- Solfati
- Nitrati
Standard di riferimento
- IPC-TM-650 2.3.28
TIC - Total Ionic Contamination
Siamo in grado di garantire il mantenimento della capacità produttiva e del processo di assemblaggio inerente la cleanliness.
I contaminanti ionici presenti sul campione vengono dilavati all’interno di una soluzione di isopropanolo 75% / H2O 25%, modificando quindi la conducibilità elettrica.
Il valore ottenuto indica il livello di pulizia espresso come Cloruro di Sodio (NaCl) equivalente riportato su di un grafico dove viene mostrata una curva con valori di verifica.
Lo strumento, in modo automatico, effettua letture dei valori di conducibilità, convertendole in quantità di contaminanti. In caso di fail è consigliabile eseguire questo test periodicamente per il mantenimento dei valori target dei processi produttivi, e un test di Ion Chromatography.
Standard di riferimento
- IPC-TM-650 2.3.25
PreventLab è dotata di equipment Aqueous ZeroIon per una rapida verifica del livello di contaminazione.